REGGIO EMILIA – Dopo l’arrivo dell’11° tappa del Giro d’Italia a Castelnovo Monti la provincia di Reggio si appresta al passaggio della 12°tappa, la Modena-Viadana. Gli atleti infatti partiranno alle 13.15 da Modena e arriveranno in territorio reggiano poco prima delle 14. 14 i comuni reggiani interessati, i principali saranno Castellarano, Baiso, Carpineti, Casina, Canossa, San Polo, Quattro Castella, Bibbiano, Montecchio, Sant’Ilario e, dopo un breve tratto in terra parmense, Brescello. Il giro arriverà poi a Viadana, nel Mantovano, tra le 17 e le 17.30.
Sarà una tappa mossa per i primi 100 km e per i successivi 72 completamente piatta, fino all’arrivo. Nella prima parte si sfiorano i Castelli Matildici per arrivare a Quattro Castella da dove la strada diventa appunto piatta. Due i traguardi volanti, a Felina (prima delle 15) e a Sant’Ilario (intorno alle 16). Gran premio della montagna a Baiso e Borsea.
Per permettere il passaggio del Giro d’Italia il prefetto di Reggio ha disposto la chiusura delle strade interessate dalle 13 fino al termine della corsa.
Ci saranno ripercussioni in diversi servizi. All’ospedale Franchini di Montecchio è confermata al piena attività di emergenza-urgenza mentre le attività programmabili dalle 12 alle 17.30 sono state rinviate, così come quelle alle Case di Comunità di Sant’Ilario, San Polo e Montecchio.
Per quanto riguarda invece la circolazione dei treni locali, ci saranno modifiche sulle linee Modena-Sassuolo, Reggio-Ciano e Parma-Suzzara.
Modena-Sassuolo
Fra le 10.10 e le 15.10 dieci treni saranno interamente cancellati ed il servizio effettuato con autobus. Gli autobus effettueranno tutte le fermate, ma a causa delle modifiche alla viabilità stradale sono previsti modifiche di percorso e aumento dei tempi di viaggio.
Reggio-Ciano
Fra le 12.20 e le 17.40 otto treni saranno cancellati fra Ciano e Barco. A causa della contestuale chiusura delle strade non sarà possibile effettuare servizio con autobus.
Parma-Suzzara
Fra le 12.36 e le 20.53 dodici treni saranno interamente cancellati e il servizio effettuato con autobus. A causa delle modifiche alla viabilità stradale, gli autobus avranno il percorso deviato e non effettueranno le fermate di Chiozzola, Sorbolo, Lentigione e Brescello-Viadana.
Il passaggio del giro d’Italia sarà anche come sempre un grande festa in rosa e tutti i paesi reggiani si stanno preparando ad accogliere i ciclisti con iniziative a tema. A Sant’Ilario ad esempio la Ciclistica Sant’Ilario sarà protagonista dell’accoglienza animando il centro con addobbi rosa e un punto ristoro per il pubblico.