REGGIO EMILIA – “E’ uno strumento in più, prima c’era solo per i telefoni fissi- chiarisce Rino Soragni, Presidente di Federconsumatori-e che ora prevede anche i cellulari. Bisognerà verificare poi che una volta fatta la registrazione si smetta di ricevere queste chiamate che a volte ricordiamo nascondono molte truffe oltre ad essere fastidiose”
Il servizio è gratuito e consente di non ricevere più telefonate pubblicitarie. Lo ha messo a punto il Ministero dello Sviluppo economico e dal 27 luglio sarà operativo. Inserendo il proprio numero di cellulare nel Registro delle opposizioni si eviteranno chiamate indesiderate. Nell’arco di 15 giorni dall’iscrizione le società di telemarketing non saranno più autorizzate a chiamare.
“Le società che non rispettano la normativa-prosegue Soragni-saranno sanzionate anche in modo pesante basti pensare che ci sono multe amministrative sino a 20 milioni di euro o il 4% del fatturato. L’unica arma che abbiamo è di denunciare all’Autorità garante”. Ma il Presidente avverte che esiste nella normativa una pecca e non di poco conto “Non prevede sanzioni per società estere e su questo si dovrà porre rimedio intervenendo anche a livello europeo”
Federconsumatori a breve comincerà una campagna informativa per illustrare i modi in cui si può aderire. Che sono quattro: si può compilare un modulo sull’apposito sito internet. Chiamare il numero verde 800 265 265, inviando una mail all’indirizzo “iscrizione@registrodelleopposizioni.it” con allegato il modulo compilato, oppure spedire una raccomandata col proprio documento e il numero che si vuole iscrivere.
Sarà anche possibile ripetere l’iscrizione in quanto non è difficile inavvertitamente tornare a dare il consenso a ricevere telefonate iscrivendosi a servizi o abbonamenti vari.
federconsumatori reggio emilia call center telefonate indesiderate












