REGGIO EMILIA – Sta arrivando l’influenza australiana che promette di mettere a letto, purtroppo, molti reggiani. Una forma particolarmente aggressiva, l’Ausl sta organizzando da metà novembre gli open day vaccinali con accesso diretto della popolazione. Nel reggiano sono arrivate 114mila dosi di vaccino.
Un’influenza molto aggressiva, peggiore dell’anno scorso. E’ l’australiana, il picco è previsto la terza settimana di dicembre. La conferma dalla Direttrice facente funzione. del Servizio di Igiene Pubblica, la dr.ssa Eufemia Bisaccia che non nasconde la preoccupazione per l’ondata prevista e l’impatto sui presidi ospedalieri: “E’ stata la seconda peggiore degli ultimi dieci anni. La sintomatologia è con febbre sopra i 38 con dolori muscolari e articolari, con maggiore contagiosità. Altra cosa che ci preoccupa è la contemporanea circolazione di più virus. Aumenta il rischio di complicanze”.
Per la campagna antinfluenzale sono stati destinati dalla Regione all’Ausl di Reggio 114mila dosi la gran parte delle quali già distribuite ai medici di base, mentre una parte sarà utilizzata per gli open day organizzati a partire dalla terza settimana di novembre nei vari distretti sanitari, saranno con accesso diretto della popolazione, senza prenotazione e la possibilità, se si vuole, di vaccinarsi anche per il Covid.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia influenza australianaIl Medico e il Cittadino, guarda la puntata di mercoledi 16 ottobre 2024