REGGIO EMILIA – Si avvicina il passaggio della fiamma olimpica in città. Il pomeriggio dell’8 gennaio, il fuoco di Olimpia transiterà nell’esagono e Reggio si prepara a festeggiare un momento che rientra tra le celebrazioni in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. La nostra città è stata inserita nella 32esima tappa del percorso della fiaccola in giro per l’Italia: dopo la partenza da Maranello, la torcia toccherà anche Sestola, Fiorano, Sassuolo e Modena, prima di arrivare nella Città del Tricolore intorno alle 15.25.
Saranno 20 i tedofori che percorreranno la via Emilia ed entreranno poi in centro storico attraversando piazza Fontanesi, piazza San Prospero e Piazza Prampolini. Un percorso complessivo di circa 4 chilometri che si concluderà davanti al Comune, intorno alle 16, dove ad accogliere la fiamma olimpica ci saranno il sindaco Marco Massari e l’assessore allo sport Stefania Bondavalli.
I curiosi potranno seguire l’evento attraverso un maxischermo allestito proprio in piazza Prampolini. La tappa si concluderà a Parma, in Piazza Garibaldi, intorno alle 19.30. Al momento non risultano tra i tedofori Stefano Baldini, medaglia d’oro ad Atene 2004 nella maratona, e Giuliano Razzoli, oro a Vancouver 2010 nello slalom, anche se quest’ultimo sarà presente in Piazza Prampolini ad accogliere la fiaccola.
Non sarà l’unico passaggio della fiamma olimpica nella nostra provincia: il 19 gennaio, intorno alle 14.40, sarà Brescello a essere toccata dal percorso del fuoco di Olimpia: il paese di Peppone e Don Camillo sarà all’interno della 43esima tappa, che partirà da Villafranca di Verona e terminerà a Mantova.
Reggio Emilia giuliano razzoli olimpiadi piazza Prampolini Milano Cortina Fiaccola olimpica Tedofori reggiani










