REGGIO EMILIA – Buona tavola e tradizione. All’insegna di questo binomio Reggio Emilia organizza il Cappelletto Day. L’evento, anzi gli eventi, si svolgeranno martedì 20 dicembre. Si comincia alle 11 alla biblioteca Panizzi, biblioteca alla quale verrà consegnata una copia della tesi di laurea “Istituzione e attribuzione del primo marchio De.C.O. per il Comune di Reggio Emilia: il Cappelletto reggiano”, di Chiara Davolio, neolaureata dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La cerimonia di consegna del volume è in programma nella Sala del Planisfero ed è aperta al pubblico.
Alle 16, ai Chiostri di San Pietro, è invece prevista la firma del Protocollo d’intesa tra la Provincia di Reggio Emilia e i Comuni del territorio per la valorizzazione del cappelletto reggiano De.C.O. In questo caso la partecipazione è su prenotazione. Saranno presenti anche i sindaci dei Comuni firmatari dell’accordo.
In mezzo ai due appuntamenti è possibile approfittare dell’opportunità offerta da Pause Atelier dei Sapori. Sempre presso i Chiostri di San Pietro, a partire dalle 12.30, fino alle 14.30 sarà possibile gustare i cappelletti in brodo da passeggio. A seguire la presentazione del libro “Il brodo di Natale in Emilia Romagna” di Irene Fossa e Mattia Fiandaca.