NOVELLARA (Reggio Emilia) – Si conclude oggi il primo corso di formazione contro la violenza di genere che è stato finanziato con il “fondo Saman” istituito dal Comune. Tra le relatrici, anche l’attivista e formatrice Tiziana Dal Pra.
“L’arresto di Nazia Shaheen è una buona notizia perché finalmente potremo sentire anche la versione della madre di Saman”. Tiziana Dal Pra è la fondatrice di “trame di terra”, un centro antiviolenza e associazione interculturale che nel processo per l’omicidio della 18enne si è costituito parte civile, ottenendo un risarcimento di 25mila euro. Ha commentato l’arresto della madre della ragazza, condannata all’ergastolo per l’omicidio della figlia: secondo i giudici reggiani che l’hanno giudicata nel primo grado del processo potrebbe averla materialmente uccisa.
“Il Pakistan – ha detto – è il quinto Paese per violenze nei confronti delle donne, che non hanno alcun diritto personale. E dove alle donne viene dato l’obbligo del rispetto dell’onore, tramandare l’onore, controllare l’onore delle figlie ed essere guardiane del proprio onore e dell’onore della famiglia allargata. Concedono lo sguardo allargato sul controllo della vita delle donne e sulla penalizzazione delle loro scelte da parte della comunità. Quando si migra, questa cosa non si ferma ma si accentua, è ancora più pesante”.
L’attivista ha partecipato in questi giorni a Novellara al primo corso di formazione, rivolto ad esponenti del mondo della scuola, sanità, sociale e forze dell’ordine. “Possiamo sapere chi arriva, con che permesso di soggiorno arriva, possiamo vedere da subito attraverso i colloqui come sono queste donne, assicurarci che vadano a scuola, assicurarci che le figlie vadano a scuola, che le bambine che abitano nei nostri posti vadano a scuola. E che tutto quello che è il terreno fertile dell’ingiustizia nei confronti di queste donne non accada, o accada molto meno e poi gradatamente non accada più”.
Leggi e guarda anche
Arrestata la madre di Saman, il prefetto: “Dobbiamo essere tutti fieri”. VIDEO
Reggio Emilia Novellara omicidio saman abbas Nazia Shaheen arresto mamma samanI giudici reggiani su Nazia Shaheen: “Fredda e distaccata”. VIDEO











