REGGIO EMILIA – Abitano in diverse province, hanno frequentato i corsi dell’Etoile centro teatrale europeo tra il 2016 e l’inizio dell’estate 2021 e, secondo le indagini e secondo i loro racconti, non sapevano l’uno dell’altro.
A unire tutti e dieci è stato un ragazzo reggiano di 21 anni, che abita in provincia di Reggio Emilia: lui si è confidato con i suoi ex compagni di corso, raccogliendo a propria volta le loro confidenze, lui ha poi deciso di andare dai carabinieri. Era la metà dello scorso aprile. Sono scattate le indagini su Daniele Franci, il direttore artistico; indagini non concluse. Per ora, gli inquirenti non hanno in programma di sentire altri giovani, ma allo stesso tempo non escludono che il numero delle presunte vittime possa aumentare.
Il 21enne è rappresentato dall’avvocato Maria Vittoria Marceddu, che rimanda ogni eventuale dichiarazione ai prossimi giorni, dicendo però che il giovane è molto frastornato dall’eco mediatica della notizia, mentre il legale di Novara, Margherita La Francesca, rappresenta tutte le altre nove giovani presunte vittime, tra cui quattro 17enni. Alcuni ragazzi hanno detto di aver provato timore e di non aver mai opposto resistenza per questo, di abusi avvenuti nella camera del centro in cui Franci, a volte, alloggiava, ma non solo lì.
“La vicenda è complessa e delicata, stiamo studiando varie opzioni”, dice un altro avvocato, Mariasilvia Grisanti, legale di Franci, che ha trascorso oltre due ore a colloquio col 45enne nel carcere di Modena dove l’uomo è stato condotto per la presenza di una sezione specifica per i detenuti accusati di reati sessuali. Alla domanda se il suo assistito si professi innocente, nessuna risposta; a quella se il 45enne intenderà parlare durante l’interrogatorio di garanzia, l’avvocato Grisanti dice che deve ancora essere presa una decisione. Interrogatorio che è stato fissato per lunedì alle 10.30. Franci si videocollegherà dal carcere: “E’ provato, ma lucido” dice ancora il suo legale.
Leggi e guarda anche
Violenze sessuali: si attende l’interrogatorio di garanzia di Daniele Franci. VIDEO
Reggio Emilia Daniele Franci violenze sessuali arresto Daniele Franci centro etoileArresto di Franci tra polemiche social e politiche. Prosegue l’attività del centro Etoile. VIDEO