REGGIO EMILIA – C’è un’altra persona che denuncia di aver subito molestie da parte di Daniele Franci. Abusi di molto precedenti ai presunti fatti oggetto dell’indagine, che si concentra su un periodo compreso tra il 2016 e l’inizio dell’estate 2021. In questo caso parliamo di un uomo, oggi adulto, che nel 2009 aveva 18 anni. E’ quello l’anno cui fa riferimento questa denuncia, che per ora non rientra nell’indagine della procura.
Il 31enne si è rivolto all’avvocato Margherita La Francesca, che rappresenta anche sei dei ragazzi di cui parla l’inchiesta culminata con l’arresto di Franci per motivi cautelari all’alba del 28 luglio. Il legale è di Novara ed è stato contattato dalla madre di un ex allievo dei corsi di teatro dell’Etoile. Un ragazzo che non ha subìto alcuna presunta molestia ma che, come tanti altri ex allievi, sta creando un’ampia rete attorno ai giovani che hanno invece raccontato dei presunti abusi e che abitano in Veneto o in Piemonte, a Bari e a Roma.
Uno non è italiano, era arrivato diversi anni fa all’Etoile da un Paese europeo per frequentare i corsi della scuola. A parlare per primo, lo scorso aprile, è stato un 21enne reggiano. “Il codice rosso dà tempo un anno per denunciare le violenze sessuali e, fatti salvi i quattro minorenni per cui non ci sono termini, negli altri casi i tempi sono scaduti – le parole dell’avvocato La Francesca – Il mio obiettivo è puntare a far riconoscere la continuazione del reato, in modo che tutti i casi confluiscano nella stessa indagine. Sono giovani tutti molto intelligenti e sanno scindere queste cose dai tanti momenti belli che hanno vissuto all’Etoile, che molti hanno considerato il loro luogo felice, e anche dalla stima professionale nei confronti del direttore artistico Franci, il quale però secondo noi ha fatto subdolamente leva sull’attaccamento dei ragazzi. Diceva loro che quello che facevano non era sbagliato, ognuno pensava di essere l’unico. Qualcuno ha sottovalutato, qualcuno ha sepolto tutto questo per tanto tempo, qualcun altro ha intrapreso percorsi con uno psicoterapeuta”, conclude l’avvocato.
Lunedì mattina Daniele Franci potrà decidere di dare la propria versione davanti al giudice nel corso dell’interrogatorio di garanzia.
Leggi e guarda anche
Arresto Daniele Franci: un reggiano 21enne il primo a denunciare. VIDEO
Arresto Franci, polemiche social e politiche. Prosegue l’attività de l’Etoile. VIDEO
Reggio Emilia Daniele Franci violenze sessuali arresto Daniele Franci centro etoileViolenze sessuali: si attende l’interrogatorio di garanzia di Daniele Franci. VIDEO