REGGIO EMILIA – Gli investigatori dei carabinieri reggiani lo avevano individuato circa un mese e mezzo fa attraverso i social network.
Danish Hasnain, 33 anni, zio di Saman Abbas, aveva creato alcuni profili falsi tramite i quali comunicava con alcuni parenti e amici. Gli uomini dell’Arma tenevano sotto controllo la sua cerchia di relazioni ed erano stati insospettati da alcuni messaggi. Così, sono riusciti a risalire all’indirizzo ip, ossia il codice associato a un telefonino collegato alla rete internet da cui quei messaggi partivano, ed è scattata la localizzazione.
Hasnain si trovava a Parigi: è stato pedinato dalla polizia francese per settimane fino a che, questa mattina poco dopo le 10, una squadra della Brigade Criminelle ha fatto irruzione nell’appartamento in cui si trovava insieme ad alcuni connazionali. L’abitazione si trova nella municipalità di Garges les Gonnesse, periferia nord est della capitale francese, area caratterizzata da un altro tasso di immigrazione, soprattutto magrebina ma anche asiatica.

Lo zio di Saman arrestato a Parigi
Il 33enne non ha opposto resistenza: la certezza che si trattasse di quello che è considerato l’esecutore dell’omicidio di Saman la si è avuta grazie a un neo sul viso, poi dalle impronte digitali è arrivata la conferma. Ora si trova a disposizione delle autorità francesi, sarà estradato in Italia e trasferito nel carcere di Reggio Emilia nel giro di una decina di giorni.
Danish Hasnain, dopo essersi allontanato da Novellara, il 9 maggio era stato fermato vicino al confine, in provincia di Imperia, insieme al fratello 16enne di Saman. Trovati entrambi senza documenti, il minorenne era stato trattenuto in una casa famiglia. Lo zio, invece, era stato invitato a presentarsi l’indomani in questura per regolarizzare la sua posizione. A quel punto, l’uomo era sparito dai radar. Gli inquirenti ritengono che si fosse diretto subito a Parigi e lì abbia trascorso tutti questi mesi. Al vaglio le posizioni delle altre persone che erano nell’abitazione con lui.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Novellara omicidio zio pakistani scomparsa Saman Abbas Hasnain DanishCaso Saman, zio arrestato in Francia: “Operazione difficile, fondamentale averlo preso”. VIDEO












