CASTELLARANO (Reggio Emilia) – A bordo di un furgoncino girava per il nord Italia e, con la scusa di vendere frutta, truffava le vittime. La sua tecnica era collaudata: avvicinava per strada gli obiettivi, soprattutto anziani, e con la scusa di regalare una cassetta di frutta o promettere prezzi stracciati, confondeva i passanti per rubare loro il portafoglio o qualche banconota.
Alla guida dello stesso furgoncino è stato fermato dai carabinieri di Castellarano che l’hanno arrestato poiché gravato di un ordine di carcerazione per un cumulo pene. Oltre alle truffe, il 31enne napoletano dal 2012 si è infatti reso responsabile tra Novara, Aosta, Torino, Cuneo e Asti di una serie di altri reati quali sequestro di persona, furto in abitazione e spendita di banconote false, venendo riconosciuto colpevole dai rispettivi tribunali. Essendo divenute esecutive le 7 condanne a suo carico, dovrà scontare una pena di 3 anni e 11 mesi di reclusione, oltre al pagamento di 2mila euro di multa.
La procura di Asti, nel cui comprensorio è divenuta esecutiva l’ultima condanna, ha emesso un ordine di carcerazione eseguito l’altro giorno dai militari di Castellarano che, dopo averlo fermato a un controllo, lo hanno arrestato e portato in carcere a Reggio Emilia.