REGGIO EMILIA – Importante momento istituzionale nei giorni scorsi nella caserma del Comando provinciale dei Carabinieri di Reggio, dove il comandante provinciale, colonnello Orlando Hiromi Narducci, ha notificato al tenente colonnello Aniello Mautone il decreto del Ministro della Difesa che ne sancisce la promozione al grado di colonnello.
Attuale comandante del Reparto Operativo reggiano, Mautone, 57 anni, vanta un percorso di assoluto rilievo nell’Arma dei Carabinieri. Formatosi alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli e all’Accademia Militare di Modena, ha ricoperto incarichi di primo piano in territori complessi. È stato comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Parma, distinguendosi in indagini di rilievo nazionale come il crac Parmalat e il caso del piccolo Tommaso Onofri, e successivamente delle Compagnie di Sassuolo e Giugliano in Campania.
Prima dell’arrivo a Reggio Emilia, nel luglio 2022, ha prestato servizio per cinque anni alla Direzione Investigativa Antimafia di Bologna come capo sezione operativa, coordinando indagini contro le infiltrazioni della ’ndrangheta in Emilia-Romagna e attività di prevenzione patrimoniale. Già comandante del Nucleo Investigativo di Parma e del Reparto Operativo di Mantova, la promozione riconosce i risultati operativi conseguiti nel corso della carriera.












