Servizio Tg Reggio
di Gian Piero Del Monte
SCANDIANO (Reggio Emilia) – Una prima da applausi. Oltre 400 visitatori domenica, in tre ore, alle visite guidate dell’iniziativa “Arceto e i suoi piccoli tesori”, una giornata interamente dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico-artistico del paese.
I partecipanti hanno potuto visitare sei tra le principali emergenze architettoniche del borgo Ad accompagnare i visitatori in questo affascinante percorso, gli apprendisti Ciceroni, volontari che, con grande passione, preparazione e spirito di accoglienza, hanno raccontato la storia millenaria di Arceto, le sue trasformazioni, i personaggi illustri e le vicende che ne hanno segnato l’identità.
“Siamo profondamente orgogliosi del risultato raggiunto con “Arceto e i suoi piccoli tesori”. Questa giornata ha dimostrato quanto la comunità sia legata alle proprie radici e quanto il nostro territorio abbia ancora tanto da raccontare. Il riscontro del pubblico è stato straordinario, e il fatto che da più parti ci venga chiesto di proseguire con altre iniziative simili è per noi motivo di grande stimolo”, le parole di Lorenzo Catellani, presidente del Comitato Fiera di Arceto.