SCANDIANO (Reggio Emilia) – Conclusi i lavori di ristrutturazione del ponte del castello di Arceto. Un intervento programmato, che ha subito un ritardo a causa dell’emergenza coronavirus. Già nel corso del 2019 infatti era stato effettuato un monitoraggio sulla stabilità del ponte che ha portato l’amministrazione, su consiglio dei tecnici, a decidere di intervenire.
I lavori effettuati, il cui progetto è stato sottoposto ed approvato dalla Soprintendenza, sono stati caratterizzati da opere di rafforzamento locale e di restauro della muratura dell’intero ponte, compresa la pulizia e la conseguente eliminazione di scritte e imbrattamenti che negli anni sono stati compiuti da vandali.
Sempre in accordo con la Soprintendenza è stata demolita la scala che conduceva al parco sottostante, una realizzazione degli anni ’90 che nulla aveva che fare con il manufatto originale.
Il ponte, rimesso completamente a nuovo, esordirà in un evento pubblico l’11 agosto prossimo, quando il Castello di Arceto ospiterà la “Notte di Stelle”, evento dedicato all’astronomia, alla danza, alla musica.












