ALBINEA (Reggio Emilia) – Sta facendo molto discutere quanto avvenuto venerdì sera ad Albinea, durante una partita di basket di un campionato dilettantistico, quando un 26enne giocatore della formazione di casa ha aggredito un 20enne arbitro. Un episodio che potrebbe andare al di là dei confini della giustizia sportiva, dalla quale ci si attende una inevitabile dura squalifica per l’atleta: il direttore di gara nei prossimi giorni potrebbe infatti rivolgersi alle forze dell’ordine e presentare denuncia.
Intanto, dopo l’accaduto si stanno susseguendo le reazioni e le prese di posizione rispetto all’aggressione. Ecco le parole del presidente della Fip regionale, che nelle ultime ore ha avuto modo di parlare con l’arbitro. “Ci siamo messi al lavoro per trovare un attimo di conforto e coinvolgimento. Lui è molto molto scosso per il pugno ricevuto – ha dichiarato Antonio Galli – Mi ha riferito Ilyass (nome dell’arbitro coinvolto, ndr), che una volta ricevuto il pugno si è sentito perso. Il gesto non è stato ovviamente piacevole”.
La Federazione regionale ha deciso, a suo modo, di supportare il giovane direttore di gara. “Abbiamo deciso di far mettere su ogni maglia dei direttori di gara, per le partite del fine settimana, una fascetta di colore blu. Siamo solidali con Ilyass e vogliamo che torni a divertirsi arbitrando le partite”.
Anche il comune di Albinea, attraverso una nota, ha espresso la “massima solidarietà al giovane arbitro vittima dell’aggressione. La violenza – prosegue il comunicato – in qualsiasi contesto è del tutto inaccettabile. Fatti come questo non hanno nulla a che vedere con lo sport e i valori più nobili che rappresenta”.
Leggi e guarda anche
basket dilettanti Reggio Emilia Albinea arbitro aggreditoBasket dilettanti: ad Albinea giovane arbitro aggredito da un giocatore. VIDEO










