REGGIO EMILIA – Fondi pubblici per aiutare i cittadini che subiscono atti vandalici sulle proprie autovetture. In particolare, per i vetri rotti in occasioni di furti. La proposta arriva dal consigliere comunale e regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Aragona che presentato una specifica mozione in Sala del Tricolore.
“Con questa mozione – spiega Aragona – proponiamo un fondo comunale, sul modello virtuoso di Bologna, che rimborsi fino al 70% delle spese sostenute per i vetri danneggiati, con un massimo di 250 euro per richiedente. Vogliamo offrire un supporto tangibile ai residenti, alleviando l’impatto economico di questi atti e promuovendo al contempo la denuncia alle autorità competenti”.
La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a istituire un fondo comunale per il 2025, con procedure semplificate per la richiesta del contributo tramite SPID o CIE, sul modello bolognese; una campagna informativa per sensibilizzare i cittadini e una relazione per valutare l’efficacia della misura.
“Questa proposta – conclude Aragona – non è solo un aiuto economico, ma anche un segnale di vicinanza ai cittadini e un incentivo a rafforzare il senso di sicurezza nella nostra comunità”.