REGGIO EMILIA – È stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo del primo stralcio di lavori per la ristrutturazione del centro sportivo di Villa Sesso, in via Ferri. A questo passaggio amministrativo, seguiranno l’approvazione del progetto esecutivo e l’indizione della gara d’appalto. L’avvio dei lavori è previsto nel 2023.
Il progetto complessivo prevede due tranche di interventi. La prima tranche, ora approvata, ha un valore di 600.00 euro, di cui 550.00 finanziati tramite mutuo della Cassa depositi e prestiti, e prevede la realizzazione di una sala polivalente utilizzabile come palestra o come spazio ricreativo.
Il nuovo ambiente, di circa 800 metri quadrati, sarà costituito da una tensostruttura con archi policentrici in legno alta circa 11 metri e la sua realizzazione a ‘luce libera’ interna sarà funzionale all’utilizzo sportivo. La copertura in pvc a doppia membrana in tessuto traslucido consentirà lo sfruttamento della luce naturale riducendo i costi di esercizio e i consumi energetici. All’interno è previsto un rettangolo di gioco, di 40 metri per 23, dove sarà possibile allestire alternativamente un campo da calcio a cinque, basket o pallavolo. La struttura, essendo polivalente, potrà ospitate eventi non solo sportivi.
Nel primo stralcio di lavori è prevista anche la revisione del sistema di accessi all’area sportiva. Una razionalizzazione che prevede il riordino degli stalli di sosta esistenti, l’introduzione di un senso unico di marcia e la realizzazione di una piattaforma rialzata su via Ferri con funzione di rallentamento del traffico in transito per permettere a pedoni e ciclisti di accedere in sicurezza.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia: 1,2 milioni per rinnovare il centro sociale e sportivo di Sesso. VIDEO