ROMA – “Ci sono momenti nella storia in cui non sono più possibili ambiguità né collocazioni intermedie. Questo momento è giunto per Gaza. Il 7 ottobre non ha più alcuna relazione, né quantitativa né qualitativa, con l’orrore in atto nella Striscia”. Lo scrivono in una lettera inviata alla premier Giorgia Meloni 40 ex diplomatici italiani.
“L’iniziativa da assumere con urgenza, di altissimo significato politico e tutt’altro che meramente simbolica, è l’immediato riconoscimento nazionale dello Stato di Palestina, in vista della Conferenza internazionale sull’attuazione della soluzione e due Stati”, si legge ancora nel documento indirizzato a Palazzo Chigi. Tra i firmatari figura anche il nome di Alberto Bradanini, già ambasciatore d’Italia a Pechino e a Teheran. Classe 1950, l’ex diplomatico risiede a Reggio , città di origine della moglie.
Nell’elenco troviamo personalità quali Pietro Benassi, ex ambasciatore in Germania, Pasquale Terraciano di stanza a Mosca tra il 2018 e il 2021, Giovanni Ferrero che ha operato in Cile e a Cuba. Già nel gennaio 2024 Bradanini era stato tra i firmatari di una discussa e dura lettera rivolta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella criticato in quella occasione per un atteggiamento ritenuto troppo morbido sulle condotte israeliane a Gaza.
Alberto Bradanini Appello ex ambasciatori Riconoscimento Stato Palestina Lettera aperta a Meloni