REGGIO EMILIA – Dario De Lucia, consigliere in Sala del Tricolore, ha presentato un’interpellanza sulla gara d’appalto dell’Azienda servizi alla persona per il trasporto in ambulanza degli ospiti, vinta dalla società First Aid One. La Asp è una azienda controllata dal Comune di Reggio. De Lucia chiede tra le altre cose di conoscere il verbale della commissione aggiudicatrice e le ragioni della scelta di una gara al massimo ribasso. Ma torniamo su questa vicenda.
***
Il caso First Aid One può rappresentare una nuova occasione per riflettere sul meccanismo di certe gare d’appalto e per mettere mano ad alcune storture. La società, che si presenta con la forma della cooperativa sociale, ha vinto appalti prima al Pronto soccorso del Santa Maria Nuova e recentemente ad Asp, l’azienda servizi alla persona di Reggio. Lasciamo da parte le inchieste su First Aid One di alcune Procure per presunte irregolarità. Lasciamo da parte anche le accuse degli inquirenti, che sostengono che dietro la società si nascondono i fratelli Antonio e Francesco Calderone di Messina.
Messe da parte tutte queste vicende, resta un fatto: First Aid One è in grado di presentarsi alle gare con offerte economiche inavvicinabili per gli altri operatori. Talmente inavvicinabili che alla gara di Asp per il trasporto in ambulanza degli ospiti delle strutture per anziani le pubbliche assistenze del territorio, come Croce Verde e Croce Rossa, che svolgevano il servizio fino a due mesi fa, non hanno neppure partecipato: la gara era persa in partenza.
In un precedente servizio abbiamo visto dove sta il punto. Le pubbliche assistenze applicano ai loro dipendenti il contratto nazionale Anpas, sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil. First Aid One, invece, usa un contratto firmato dal sindacato autonomo Cisal. Con il primo contratto, un barelliere ha uno stipendio lordo mensile che va da 1.321 euro a 1.658 euro, per 38 ore di lavoro alla settimana; con il secondo, lo stipendio per 40 ore è di 1.012 euro lordi. La retribuzione oraria va dal 27 al 42% in meno. E’ un problema solo dei lavoratori?
Leggi e guarda anche
Paghe First One Aid, netta differenza al ribasso con i barellieri “reggiani”. VIDEO
Reggio Emilia sanità santa maria nuova contratto nazionale gara appalto case di riposo interpellanza first aid one barellieri Asp Reggio EmiliaReggio Emilia, i “re delle barelle” vincono l’appalto delle case di riposo. VIDEO












