REGGIO EMILIA – La sentenza del Tribunale nel processo sugli appalti in Comune a Reggio è “aberrante”. Sceglie i toni duri la Procura nell’appello firmato dal pubblico ministero Valentina Salvi e dal procuratore capo Calogero Gaetano Paci. Nel mirino c’è la sentenza di primo grado, che ha assolto gran parte degli imputati. Solo per uno dei dieci capi d’imputazione c’è stata la condanna per turbativa d’asta di 4 imputati: l’ex capo dell’ufficio legale del Comune Santo Gnoni, il dirigente comunale Roberto Montagnani e gli imprenditori Lorenzo e Vincenzo Corradini. L’aggettivo “aberrante” è riferito in particolare a quella parte della sentenza che stabilisce la regolarità della gara per la gestione della sosta, della Ztl e del trasporto scolastico e la convenienza economica per l’amministrazione comunale dell’accorpamento dei diversi servizi.
L’appello della Procura è incentrato sulla inutilizzabilità di una parte delle intercettazioni telefoniche e ambientali, stabilita dalla corte. La decisione dei giudici era basata sull’assunto che non esistono connessioni tra i reati contestati a Gnoni come membro della Commissione tributaria provinciale e quelli che avrebbe commesso come dirigente comunale. Un assunto che la Procura nel ricorso respinge, sostenendo che dalle indagini sarebbe emersa “una unitaria deliberazione criminosa” da parte di Gnoni, che indossava di volta in volta l’abito di dirigente comunale o quello di giudice tributario.
Rispetto al più importante fra i bandi al centro del processo, quello appunto per la gestione della sosta e del trasporto scolastico, la Procura sostiene che la corte avrebbe ignorato le prove dell’accusa e travisato le conclusioni di un testimone, il direttore di Tper Paolo Polillo. Forti anche in questo caso i toni della Procura: “Tutti hanno potuto constatare l’irregolarità del bando, ma non il Tribunale di Reggio”.
Reggio Emilia appello processo Comune di Reggio Emilia appalti ricorso assoluzioneAppalti in Comune, il ricorso della Procura per reati in gran parte prescritti. VIDEO













