BOLOGNA – Si sono celebrati questa mattina nella Chiesa di San Giovanni in Monte i funerali di Flavia Franzoni, la docente universitaria ed esperta di welfare scomparsa martedì scorso a 76 anni mentre con il marito, Romano Prodi, e alcuni amici stava percorrendo un tratto della via di Francesco, in Umbria. Alle 9 ha aperto la camera ardente, allestita con estrema sobrietà, la stessa che caratterizza la sua numerosa famiglia. E alla stessa ora è arrivato anche l’ex Presidente del Consiglio, accompagnato dai familiari – i figli Giorgio e Antonio – i nipoti ed Enrico Letta. Prodi è quindi entrato in Chiesa, per dare il suo ultimo saluto al feretro, coperto da bellissime rose rosse. Visibilmente commosso ha abbracciato e consolato le tante persone presenti. Alle 11.30 è iniziata la cerimonia funebre, officiata dal cardinale e Arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, che ben conosceva Flavia Franzoni, così come Romano Prodi. Flavia Franzoni era originaria di Novellara (Re) dove l’amministrazione comunale ha espresso il proprio cordoglio e vicinanza a Romano Prodi e alla sua famiglia.
Una cerimonia partecipatissima, con personalità del mondo della politica, della società e della cultura, oltre a tantissime persone venute a dare l’ultimo saluto a Flavia Franzoni. Oltre a Letta, altri tre ex presidenti del Consiglio erano presenti alle esequie: Mario Draghi, Mario Monti, Massimo D’Alema, In rappresentanza del Governo – la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha inviato una corona di fiori, così come il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi), la ministra all’Università Anna Maria Bernini e il vice ministro alle Infrastrutture, Galeazzo Bignami. E poi la leader del Pd, Elly Schlein, gli ex segretari dem Pierluigi Bersani e Walter Veltroni. “L’amore è un legame, come quello che ha legato Romano a Flavia, dove si confonde la metà dell’uno alla metà dell’altra” ha detto Zuppi nella sua omelia, descrivendo Franzoni come una donna “intelligente e dal cuore libero” e citando le parole contenute nella lettera che lo stesso Papa Francesco ha voluto mandare a Prodi: “Sono convinto che dopo più di 50 anni di matrimonio saprai raccogliere l’eredità di fede e di fortezza di Flavia continuando a testimoniare, nel suo vivo ricordo, la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, mano nella mano fino all’ultima passeggiata insieme”, ha scritto Papa Francesco. Al termine dell’omelia, dal pulpito hanno poi parlato alcuni familiari: i figli, Giorgio e Antonio e i nipoti. Poi a prendere parola è stato lo stesso Prodi.
Tanti amici e colleghi e anche tanti cittadini si sono stretti attorno a Romano Prodi nel ricordo di sua moglie Flavia. A San Giovanni in Monte sono arrivate le istituzioni bolognesi e regionali, anche il Governo era presente con la ministra Bernini. E poi ex premier come Monti e D’Alema, alcuni ministri del Governo Prodi. Ma non solo…
Bologna funerali prodi flavia franzoni