REGGIO EMILIA – E’ cominciata oggi da parte delle farmacie la vendita dei vaccini destinati alle categorie di persone non a rischio.
Da quando è cominciata, la campagna antinfluenza, le richieste di informazioni sono state via via sempre più numerose. Il via libera alla prenotazione e dunque al ritiro dei primi vaccini è avvenuto soltanto in queste ultime ore. La procedura è cambiata rispetto agli scorsi anni, in quanto tutte le dosi disponibili sul mercato se le è accaparrate il ministero della Salute. Soltanto l’1,5% è stato lasciato al canale distributivo rappresentato dalle farmacie. Una quota che in Emilia Romagna è stata raddoppiata dalla Regione, ma che ciononostante resta scarsa.
Sono infatti 4.800 in tutto i vaccini ottenibili con questa procedura nella nostra provincia. Se si pensa che le farmacie presenti sono circa 150, significa che ognuna di queste in media ne ha una trentina a disposizione per un costo di 11,50 euro a dose. L’esaurimento della scorta potrebbe arrivare nel giro di una settimana. La sensibilità accresciuta tra la popolazione si deve ovviamente alla presenza della pandemia da Coronavirus e alla promozione della profilassi considerata utile per il riconoscimento tempestivo delle nuove infezioni da Sars-Cov-2.
Reggio Emilia vaccinazione antinfluenzale farmacie emergenza coronavirus












