REGGIO EMILIA – Dovrebbe essere eseguita nelle prossime ore, all’istituto di medicina legale dell’ospedale di Viterbo, l’autopsia sul corpo di Gianluca Santiago Camassa, il 24enne di nazionalità inglese residente a Reggio Emilia annegato nelle acque del lago di Mezzano nell’alto Lazio, al confine con la Toscana.
Il procuratore capo di Viterbo, Paolo Auriemma, ha aperto un’inchiesta contro ignoti nella quale, al momento, si ipotizza l’omicidio colposo. Quanto basta per fare tutti gli accertamenti del caso. Ricordiamo che si è di fronte a un omicidio colposo nel caso in cui si verifichi la morte di una persona come conseguenza non voluta di una condotta negligente, imprudente o inesperta, oppure inosservante di leggi, regolamenti, ordini o discipline. Insomma: qualcuno può averlo indotto a immergersi? Qualcuno può averlo ostacolato o colpito involontariamente mentre era in acqua? Oppure mancavano nell’area eventuali cartelli indicanti il pericolo nella balneazione?
Secondo le prime ricostruzioni e le testimonianze di alcuni ragazzi che erano insieme alla vittima, la sera di Ferragosto, intorno alle 19.30, il 24enne si sarebbe tuffato nel lago per una immersione in apnea e sarebbe scomparso. Appassionato di questo tipo di pratica, nelle ore precedenti era già sceso nelle acque del lago altre due volte.
Le ricerche erano andate avanti per tutta la notte tra il 15 e il 16 agosto. Ieri, alle 13, il drammatico ritrovamento da parte dei sommozzatori dei vigili del fuoco, a 60 metri dalla riva e a 7 metri di profondità. Nell’area era in corso un rave party abusivo che aveva radunato oltre 5mila persone provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Gianluca Santiago Camassa si era trasferito a Reggio dall’Inghilterra a inizio 2020 e viveva con il nonno paterno in via Candelù, a ridosso di via del Chionso. Aveva lavorato come commesso in alcuni negozi della città, ma al momento era in cerca di occupazione. Il padre Stefano è un manager e lavora per una multinazionale.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia autopsia morto gianluca santiago annegato lago Mezzano Gianluca Santiago CamassaMorto 24enne residente a Reggio, era scomparso durante un rave party. VIDEO