CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Colpo di scena per quanto riguarda la rappresentanza reggiana nel prossimo Parlamento. Andrea Rossi, deputato uscente e candidato nelle file del Pd nel collegio plurinominale della Camera, risulta eletto dopo il riconteggio dei resti. Un errore, quello del Vimininale, che consente ad esempio il “ripescaggio” al Senato anche di Umberto Bossi (Lega), che era candidato a Varese.
In base al complesso calcolo dei resti il Partito Democratico in Emilia Romagna potrà contare su un proprio esponente in più a Montecitorio.
Il nome di Rossi si va dunque ad aggiungere a quelli reggiani di Graziano Delrio al Senato e di Ilenia Malavasi alla camera sempre per il Pd. Alla Camera a rappresentare il nostro territorio ci sarà inoltre Gianluca Vinci di Fratelli d’Italia.
Nella precedente Legislatura i parlamentari reggiani risultavano 8. Sette alla Camera: Derio, Incerti, Rossi per il Pd, Vinci (Fdi), Fiorini (Lega), Zanichelli e Spadoni (M5S).
Una figura reggiana poi a Palazzo Madama: Vanna Iori.
Ricordiamo che con il taglio al numero dei parlamentari sancito dal referendum costituzionale del 2020 il numero dei posti a Montecitorio è passato da 630 a 400 e quelli a Palazzo Madama da 315 a 200.
Il Viminale ammette l’errore: Andrea Rossi eletto alla Camera
28 settembre 2022
La rielezione dell’esponente del Partito Democratico grazie al calcolo dei resti