GATTATICO (Reggio Emilia) – Stava caricando la spesa appena fatta nel bagagliaio della propria auto, quando è stata avvicinata da uno straniero che le faceva notare come le fossero cadute a terra alcune monete. Un attimo di distrazione mentre provava a pensare a come fosse potuto accadere e subito la borsa appoggiata sul sedile anteriore dell’auto, lato passeggero, non c’era più.
All’anziana, una donna di 80 anni, non è così restato che sporgere denuncia e far scattare le indagini che ora hanno consentito di individuare l’autore del furto, compiuto mediante la cosiddetta tecnica della “monetina”. Con l’accusa di furto in concorso e indebito utilizzo di strumenti di pagamento diverso dai contanti, i Carabinieri di Gattatico hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia, un uomo di 30 anni di origini sudamericane.
Secondo quanto ricostruito dai militari, infatti, lo scorso mese di luglio scorso, l’uomo era solito prendere di mira persone fragili, invalidi o anziani, all’interno del parcheggio del supermercato. Tra le vittima anche l’80enne dalla cui denuncia sono poi scattate le indagini, fatta allontanare dal sedile anteriore lato passeggero dove aveva lasciato la borsa, con la scusa di aver perso delle monete vicino alla ruota posteriore, ovviamente sul lato opposto dell’auto. Successivamente, il malfattore, avrebbe anche prelevato la somma di 1.500 euro presso un istituto bancario, scelto appositamente per effettuare prelievi superiori ai limiti consentiti in altri istituti.
Dopo la denuncia, il ladro sudamericano è stato individuato dai Carabinieri di Gattatico grazie all’acquisizione e all’analisi delle immagini estrapolate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza presente presso il supermercato e presso l’Istituto bancario. Un malfattore senza scrupoli che non esitava a prendere di mira le persone più fragili.