REGGIO EMILIA – Si lavora ancora sul ponte Nord di Calatrava, quello che confina col territorio di Bagnolo. Operai in azione da oltre una settimana per completare la sostituzione di alcuni giunti.
La corsia interessata è la sud, quella che conduce verso la città, interdetta al traffico da quasi un anno visto che è stata chiusa lo scorso novembre. La riapertura era in programma per la metà di settembre, invece occorreranno altre due settimane. Tanto più che è stato deciso di riasfaltare una rampa, lavoro che si aggiungerà a quello principale. Ancora una volta sarà il meteo a decidere la tempistica finale: se dovesse arrivare una perturbazione, tra un paio di settimane la corsia potrebbe essere riaperta per chiudere però qualche altro giorno non appena il tempo lo consentirà, proprio per asfaltare la rampa.
Se invece ci saranno le condizioni, l’asfaltatura verrà fatta subito dopo la fine dei lavori sui giunti. Parliamo di lavori di manutenzione per contrastarne l’usura. I giunti sono composti in gomma con un’anima di acciaio e servono a dare elasticità al manufatto e ad assorbire le sollecitazioni del traffico, in particolare del passaggio dei mezzi pesanti.
Reggio Emilia ponti di Calatrava chiusura ponte di Calatrava












