REGGIO EMILIA – Una giornata memorabile per la Chiesa reggiana e la comunità. Tutto è pronto per l’inizio del ministero pastorale dell’arcivescovo Giacomo Morandi. In un momento certo non tranquillo, da un lato la pandemia che ancora angoscia e dall’altro la guerra che tiene il mondo con il fiato sospeso, il suo arrivo è anche un messaggio e un segno di pace e di speranza.
Il 10 gennaio scorso il Papa lo ha nominato vescovo per la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, con il titolo personale di arcivescovo. Per monsignor Morandi, nato a Modena 56 anni fa, considerato un valido oratore, abituato al contatto diretto con la gente, ex insegnante del seminario, questo è quasi un ritorno a casa.
Reso noto il programma di domenica 13 marzo, giornata del suo insediamento ufficiale. Al mattino arriverà da Modena, primo incontro con la comunità di Rubiera, poi la visita al carcere e l’incontro con i detenuti, alla casa della Carità di San Giuseppe. Dopo il saluto alle suore di clausura al monastero delle Serve di Maria a Montecchio, dove pranzerà con i sacerdoti nella casa del Clero, nel pomeriggio sarà in città e gli spostamenti saranno in auto: una scelta obbligata dalle norme previste in zona gialla. Alle 15 l’arrivo nella basilica della Ghiara e l’incontro con i fedeli e circa 140 giovani.
L’arrivo nel cuore della città, in piazza Prampolini con il saluto delle autorità civili e militari, l’incontro con il vescovo emerito, monsignor Caprioli, predecessore di Camisasca dimessosi per raggiunti limiti di età. Momento centrale la solenne concelebrazione eucaristica in duomo dalle 16.30 che coinvolgerà tutta la città: 200 i posti disponibili all’interno, accesso consentito dalle 14.45, mentre in piazza saranno 500 i posti a sedere. Per permettere a tutti di seguire l’evento, sarà allestito anche un maxi schermo. In caso di maltempo, chi è all’esterno si sposterà in San Prospero.
Domenica prossima, il 20 marzo, il nuovo vescovo farà il suo ingresso nella concattedrale di Guastalla.
Leggi e guarda anche
Il programma della prima domenica reggiana del nuovo vescovo Morandi
Reggio Emilia nuovo vescovo reggio emilia Giacomo Morandi insediamento vescovo reggio emiliaIl saluto del vescovo Camisasca: “Un dono questi anni a Reggio”. FOTO & VIDEO