REGGIO EMILIA – Iniziano i saldi anche a Reggio. Nella nostra città, come in gran parte della Penisola, hanno preso il via nella giornata odierna le vendite scontate. Un momento molto atteso da tutti i commercianti. “È un momento importante – ha dichiarato Dario Domenichini, presidente Confesercenti Reggio Emilia – Lo è per i consumatori che possono acquistare merce di qualità a prezzi scontati e lo è anche per i commercianti che in questo modo generano liquidità e riescono a coprire quelli che sono gli aumenti dei costi di gestione e a prepararsi per l’inizio della nuova stagione”.
Attese elevate per questa tornata di saldi, che durerà circa 60 giorni. “Ci aspettiamo sicuramente un risultato positivo dall’inizio dei saldi, in linea con quello che sono stati quelli dello scorso anno quando i consumatori hanno speso 130 € a persona – aggiunge Domenichini – I saldi sono, diciamo, momenti importanti soprattutto per il settore del fashion quindi abbigliamento calzature e accessori. In Emilia Romagna li abbiamo ancora 4800 negozi fisici che trattano il prodotto e quindi è un momento importante, promozionale per per per tutto questo settore”.
Per gli esercizi vige il divieto di promozioni anticipate nei 30 giorni antecedenti i saldi e l’obbligo di indicare la percentuale di sconto rispetto al normale prezzo di vendita. La merce scontata dovrà essere esposta in uno spazio separato rispetto a quella in vendita alle condizioni ordinarie. “Le regole che riguardano il piccolo commercio come tradizionale anche durante i saldi, per il commercio online non valgono – aggiunge Domenichini – È una concorrenza che possiamo tranquillamente definire sleale. I saldi sono un momento per i consumatori di tornare a frequentare il commercio tradizionale, dove la merce si può toccare e si può provare”.
Dal presidente di Confesercenti Reggio Emilia, un appello. “Il commercio tradizionale è una forma di commercio che va sostenuta perché non ha non solo una funzione economica ma anche un’importante funzione sociale. Dove chiudono i negozi aumenta il degrado e peggiora drasticamente la vita delle nostre comunità”.
Reggio Emilia Commercio Reggio Emilia negozi reggiani saldi invernali 2026










