REGGIO EMILIA – “May the Force be with you” in italiano significa “la Forza sia con te”. E’ la più iconica frase della saga cinematografica di Star Wars.
Con un abile gioco di parole, la stessa frase è stata modificata dagli appassionati della saga in “May the 4th be with you” che in inglese significa “Che il 4 maggio sia con te”. Proprio ieri, infatti, si è celebrato in tutto il mondo lo “Star Wars Day”. Nato dal genio di George Lucas nel 1977, acquistato poi dalla Disney per 4 miliardi di dollari nel 2012, quello di Guerre Stellari è un mondo che appassiona fans in tutto il pianeta, tanto che anche a Reggio Emilia un gruppo di appassionati ha voluto celebrare la data con un flash mob che ha portato in piazza Martiri del 7 Luglio il Ludosport, l’arte marziale delle iconiche spade laser usate nei film.
“Lo sport in se è nato a Milano nel 2006 – ha spiegato Silvia Franchini, preside dell’ordine dei Venti Opposti di Reggio Emilia – Non si tratta di coreografia, ma di un vero e proprio confronto di scherma dove gli allievi imparano tecniche e movimenti e poi li vanno ad applicare senza aver preparato una coreografia in anticipo. Si basa soprattutto sull’auto dichiarazione. Ogni atleta è consapevole di quando viene colpito e lo dichiara. A Reggio Emilia ci alleniamo a Rivalta al momento, nella palestra delle scuole elementari”.
L’accademia Ludosport Aemilia è la sezione che si occupa delle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Gli atleti affiliati sono un centinaio, a Reggio Emilia gli appassionati sono una quindicina. L’ordine dei Venti Opposti, così si chiama la scuola di Reggio, è alla ricerca di nuovi adepti anche fra i più piccoli.
Reggio Emilia star wars day