REGGIO EMILIA – A fine anni ’80 la ceramica Gazzini di Rubiera produsse una piastrella celebrativa raffigurante Gianni Rivera. Una piastrella dal fascino vintage che é ancora in circolazione, disponibile online acquistabile su e-bay. Il mito Rivera compie 80 anni: é stato uno dei simboli della storia del calcio italiano e internazionale. Numero 10, esempio di classe ed eleganza, é stato bandiera del Milan, maglia che ha vestito 501 volte. Con l’azzurro della Nazionale é stato campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970, negli anni del dualismo con Sandro Mazzola che spaccò l’opinione pubblica del nostro Paese.
Terminata la carriera sportiva intraprese quella politica ricoprendo incarichi importanti. Tra il 1996 e il 2001 fu sottosegretario alla Difesa nel Governo targato Romano Prodi. Deputato tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni 2000 prima con la Dc poi nelle file dell’Ulivo. A Reggio Emilia, in versione politico, lo ricordiamo nel 2013, durante una campagna elettorale quando fu candidato a Montecitorio nella squadra del centro-sinistra nella lista del centro democratico.
Rivera fu il regista di un Milan la cui porta fino ai primi anni ’70 fu difesa dal reggiano Villiam Vecchi, deceduto nell’agosto dello scorso anno: i due furono protagonisti della finale di Coppa Coppe del 1973 vinta a Salonnico contro il Leeds.
Guarda l’intervista realizzata da Tg Reggio nel 2013
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Gianni Rivera













