REGGIO EMILIA – Nel mercato della casa sono sempre più frequenti anche a Reggio e provincia i casi di famiglie o di singoli lavoratori che non hanno i requisiti per chiedere l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, ma non possono permettersi un appartamento in affitto a prezzo di mercato. In altre parole, queste persone sono troppo ricche per aspirare a un alloggio Erp, ma troppo povere per pagare gli affitti del libero mercato. Per tentare di rispondere alle esigenze di questa fascia di popolazione, Acer gestisce – oltre a 4.300 alloggi Erp – più di 800 alloggi a canone calmierato.
Si tratta di appartamenti di proprietà di Comuni, privati e della stessa Acer che vengono affittati a canoni ridotti rispetto a quelli medi di mercato. Negli ultimi tre anni Acer ha registrato un boom della domanda di questi appartamenti. Soltanto l’anno scorso le nuove domande d’affitto sono state più di 350. Tra questi alloggi, quelli di proprietà privata sono 217. Attraverso l’attività dell’Agenzia per l’affitto, Acer stringe accordi con i proprietari affinché accettino di affittare gli appartamenti a prezzi calmierati in cambio di garanzie e incentivi. Nella stessa direzione vanno i programmi di edilizia sociale, il cosiddetto “social housing“, come quello di via Reggiani, dove tutti gli appartamenti delle palazzine realizzate dal Fondo Investire Sgr sono stato assegnati.
Tra le fasce sociali più penalizzate dalla carenza di alloggi a buon mercato c’è quella degli studenti, cresciuti in modo esponenziale con lo sviluppo della sede reggiana dell’università. Negli anni Acer ha assunto un ruolo centrale in questo ambito e oggi gestisce decine di appartamenti e studentati come quello privato di via del Carbone e quello di Palazzo Ancini, di proprietà della Fondazione Manodori, con più di 270 posti letto complessivi. Un passo avanti fondamentale sarà la riqualificazione della Palazzina Uffici delle ex Officine Reggiane di via Agosti, dove si prevede la realizzazione di 80 posti letto per studenti.
Leggi e guarda anche
Case Acer, cosa c’è dietro la morosità di tante famiglie. VIDEO
Reggio Emilia Acer alloggi a canone calmieratoAcer, 14 milioni di affitti non pagati e 400 alloggi da ristrutturare. VIDEO