REGGIO EMILIA – Domenica sulla Reggio-Sassuolo sono stati fatti circolare in contemporanea due treni passeggeri e un treno merci a pieno carico, tutti elettrici. E’ stato il cosiddetto “stress -test” che viene eseguito una volta completata l’elettrificazione della linea ferroviaria. Test che ha avuto esito positivo. Dunque, dopo la Reggio-Ciano e la Reggio-Guastalla, anche sulla terza linea locale della nostra provincia viaggeranno soltanto nuovi convogli totalmente elettrici. E questo avverrà da lunedì 3 aprile per quanto riguarda i treni passeggeri. Per i treni merce saranno i gestori dello scalo di Dinazzano a doversi presto adeguare. Addio, dunque, alle vecchie locomotrici diesel che vedremo circolare ancora per pochi giorni.
Matteo Nasciuti, sindaco di Scandiano: “E’ frutto di un investimento della Regione, l’elettrificazione prima e l’allungamento dei binari poi. Abbiamo atteso tanto e ora abbiamo convenuto con la Regione che, test superato e infrastrutture posate, si arrivato il momento di partire e siamo molto contenti di annunciare che dal 3 aprile circoleranno i treni elettrici sulla linea”. Durante i lavori per l’elettrificazione della linea Reggio-Sassuolo è stata riqualificata anche la stazione di Scandiano. “Abbiamo posato oltre 30kwatt di fotovoltaico – ha aggiunto Nasciuti – saranno messe anche le batterie d’accumulo per non andare in carenza di energia, sono stati fatti interventi per oltre 24 milioni”.
Ci sarà, però, un passaggio intermedio prima dell’entrata in funzione dei nuovi treni elettrici. Da lunedì 27 marzo a domenica 2 aprile i treni regionali di Trenitalia – Tper in servizio sulla linea Reggio Emilia – Sassuolo saranno sostituiti da autobus. Lo stop alla circolazione ferroviaria è necessario per consentire a Fer (gestore dell’infrastruttura) di eseguire gli ultimi lavori sulla linea. La circolazione ferroviaria riprenderà regolarmente, appunto, lunedì 3 aprile con l’introduzione di alcune modifiche di orario. “Si sta valutando se poter aggiungere corse, perché al mattino alcune criticità per il numero di studenti ci sono e potranno essere ovviate con l’aggiunta di corse”, ha concluso il primo cittadino.
Reggio Emilia treni regionali linea Reggio-Sassuolo