REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi residenti e commercianti di via Giorgione, insieme agli agenti della polizia locale, ai vigili del fuoco e a qualche passante hanno collaborato con i volontari Enpa per recuperare un gattino soriano di pochi mesi che, spaventato, si era infilato nel vano motore di un’auto in sosta rischiando di rimanere intrappolato.
L’allarme è partito alle 10.30, quando una volontaria dell’associazione si è accorta del lamento di un gatto proveniente dal cofano di un’auto in sosta. Dopo un primo vano tentativo di richiamare l’animale all’esterno, la donna ha allertato altre tre volontarie che sono rapidamente intervenute sul posto per tentare di catturare il gatto e metterlo al sicuro.
Non riuscendo nell’intento, le donne hanno allora contattato la polizia locale che ha cercato di risalire al proprietario dell’auto per avvertirlo. Nel frattempo, il micio ha pensato bene di spostarsi da un’auto all’altra, piazzandosi sempre nel punto più pericoloso per lui, ovvero nel vano motore. A nulla sono valsi i richiami e il cibo per allontanare l’animale dalle auto. Ore e ore di appostamento, che hanno visto anche l’intervento dei vigili del fuoco che sdraiandosi a terra hanno cercato di recuperarlo.
La seconda vettura scelta dal gattino era intestata al giovane centrocampista della Reggiana Salvatore Pezzella che, intorno alle 14.30 mentre stava per recarsi agli allenamenti, si è trovato la propria auto circondata da una sorta di recinzione con tanto di gabbie trappola per riuscire a recuperare il felino. Pezzella si è reso subito disponibile a collaborare e, dopo un rapido giro di chiamate, ha raggiunto con un mezzo alternativo il campo di allenamento.

L’auto di Pezzella letteralmente “recintata”
Per facilitare il recupero, il centrocampista ha affidato le chiavi del mezzo a un vicino di casa che, per tutto il pomeriggio, ha seguito con attenzione le operazioni delle volontarie. Finalmente, intorno alle 20, il gattino è stato catturato e portato, sano e salvo, in stallo temporaneo da una volontaria dell’associazione. Ora l’Enpa è alla ricerca del proprietario e per informazioni si deve telefonare al numero 339-3207123.
L’associazione invita gli automobilisti a prestare attenzione all’eventuale presenza di animali all’interno dell’auto o in prossimità. I gatti, specie con l’arrivo del freddo, amano posizionarsi all’interno del cofano per trovare ristoro, ma così facendo rischiano la vita.