REGGIO EMILIA – Nei primi nove mesi del 2025 sono state autorizzate in provincia di Reggio, nel solo settore della meccanica, 6,3 milioni di ore di cassa integrazione, con una crescita del 59,8% rispetto ai primi nove mesi dell’anno precedente. La nostra resta tra le prime province in regione anche se la crisi sembra si stia attenuando: nel 2024 sul 2023 infatti si registrò un +158,6%. È quanto rileva l’ufficio studi Lapam Confartigianato con un’indagine sul comparto della meccanica.
Nello stesso arco di tempo si osserva, sempre in provincia di Reggio, il calo più accentuato dell’export, pari a un -3,1%, anche se in netto miglioramento rispetto al -10,1% del 2024. A livello regionale la meccanica è il primo settore per valore delle esportazioni: nei primi nove mesi del 2025 il calo è stato dello 0,7%, inferiore al dato provinciale. Il settore rimane appesantito dal forte calo della produzione di autoveicoli, con i dati congiunturali che non hanno ancora pienamente fotografato l’impatto dei dazi statunitensi.
“La meccanica regge ancora grazie all’export – spiega Davide Gruppi, presidente della categoria Meccanica di Lapam Confartigianato – restano comunque preoccupazioni sia per le minori vendite sul mercato statunitense che per la maggiore concorrenza della produzione cinese dirottata verso l’UE. Anche il dato della cassa integrazione deve far riflettere”.
L’ufficio studi Lapam Confartigianato ha analizzato anche gli occupati e i profili più ricercati. Sette operai specializzati su 10 sono difficili da reperire. Le micro e piccole imprese fino a 49 dipendenti assorbono il 56,5% delle entrate previste dal settore e cercano il 44,3% di candidati con qualifica o diploma professionale, oppure un 29% con diploma tecnico. “Come categoria associativa siamo impegnati da tempo con le scuole del territorio – conclude Gruppi – per sviluppare progetti in maniera condivisa così da sensibilizzare i ragazzi a intraprendere percorsi di qualifica professionale”.
Crisi export Lapam Confartigianato cassa integrazione meccanica









