REGGIO EMILIA – Domenica 19 marzo a partire dalle 18 un concerto esclusivo vedrà esibirsi a Palazzo Brami, in via Emilia San Pietro 21, Ana Roxanne. L’evento è organizzato dall’agenzia creativa reggiana Studio Blanco (che a Palazzo Brami ha sede) in collaborazione con Cardo Underground. In apertura è prevista anche la partecipare del sonorizzatore Evghenij Altovski. L’ingresso al concerto è gratuito, su prenotazione. Per informazioni: info@studioblanco.it, telefono 05221544965.
Ana Roxanne è una delle più interessanti musiciste del panorama elettronico – ambient internazionale. Vive Los Angeles e compone pezzi ambient, in cui suoni sognanti e meditativi si mescolano a contributi vocali influenzati dalla musica corale sacra.
Nata a Oakland in California da genitori immigrati filippini, è cresciuta in una famiglia di fede cattolica e ha fatto parte di cori scolastici e di chiesa, ma divertendosi anche a cantare cover di star dell’R&B come Whitney Houston e Anita Baker. Nel 2005 frequenta per un breve periodo un corso di classical/jazz nel Midwest, ma il suo stile è influenzato dalla musica classica e dal canto indostano – una varietà di urdu parlato dagli Indù del Pakistan – che scopre durante un viaggio in India.
Roxanne porta a termine infine i suoi studi musicali al Mills College, dove ha inizia a comporre canzoni utilizzando sintetizzatori analogici.
Nel 2015, appena prima di trasferirsi a L.A., registra come progetto personale un EP di sei canzoni intitolato “~~~” .
La famosa etichetta britannica Kranky (Tim Hecker, Grouper) l’arruola immediatamente per pubblicare l’album successivo, “Because of a Flower”, in cui esplora temi legati alla bellezza, all’empowerment e all’identità di genere. Questo album viene accolto a braccia aperte dalla stampa musicale.
Reggio Emilia concerto musica Los Angeles Studio Blanco Palazzo Brami Ana Roxanne Evghenij Altovski