REGGIO EMILIA – Ieri, a margine dell’inaugurazione della sede universitaria al Parco Innovazione, i leader reggiani del centrosinistra hanno parlato delle prossime elezioni amministrative. Il senatore del Pd Graziano Delrio ha indicato le priorità da affrontare: sanità e sicurezza.
“Reggio è una città di centrosinistra che conosce il valore di centrosinistra: di essere dalla parte degli ultimi, di investire sull’educazione e non sulle paure, sui servizi sociali e non sulla privatizzazione della sanità. Reggio è una città che sa distinguere”. L’ex sindaco non si dice preoccupato del fatto che il centrodestra reggiano si sia compattato e si sia schierato con l’avvocato Giovanni Tarquini alle elezioni amministrative del comune capoluogo. Da parte del senatore c’è soddisfazione per la candidatura di Marco Massari: “E’ una persona che ha servito la sua città da medico, lo conosco come una persona di straordinaria umanità e capacità intellettuali. Sa stare molto vicino alla gente, avere cura delle persone. Questo comportamento lo porterà nell’amministrazione che speriamo riesca a guidare”.
La scelta da parte dei due principali schieramenti è andata su due civici: “E’ necessaria, in un momento di crisi così forte dei partiti – ha detto Romano Prodi, anche lui presente ieri alle ex Reggiane – Non è naturale, ma ci sono momenti storici in cui diventa l’unico modo di ricomporre la società, non solo in Italia”.
Secondo Delrio, quali sono le priorità da affrontare? “La criticità maggiore è sicuramente quella dei beni comuni, a partire dalla sanità. I cittadini sono preoccupati perché la sanità pubblica comincia a non dare più le risposte nei tempi adeguati, anche la sanità ottima dell’Emilia Romagna. Troppa spesa sanitaria privata, per questo noi a livello governativo abbiamo chiesto di aumentare di molto il fondo sanitario. L’aumento che è stato fatto serve a coprire a malapena quello dovuto all’inflazione. E poi, è importante investire su quelle sicurezze che a Reggio ci sono sempre state: poter avere una disponibilità al nido, investire sull’educazione, aprire ai giovani e ai talenti. Poi, c’è il tema della sicurezza in alcuni quartieri, che va affrontato senza pregiudizi, con molto pragmatismo, confrontandosi molto con i cittadini, ascoltandoli e accompagnandoli”.
Reggio Emilia Graziano Delrio Romano Prodi elezioni amministrative 2024