REGGIO EMILIA – “L’impressione è che si sia molto in ritardo in città come Reggio e Modena…”. Reggio e Modena. Non città come tutte le altre, se si parla di centrosinistra, di candidati e di amministrative. Su La7 il direttore di Repubblica Maurizio Molinari ha posto un tema alla segretaria del Pd Elly Schlein, quello del ritardo, e lei ha risposto con le parole che da settimane utilizzano anche gli esponenti reggiani del partito: i tempi per la scelta dei candidati sono in linea con le passate elezioni comunali. Una cosa è certa: con la fine della pausa natalizia non solo si riprende, ma questo è il rush finale.
La decisione è attesa entro gennaio, e per decisione si intende o il nome del candidato sindaco o la scelta di virare sulle primarie, che, se fossero, sicuramente non sarebbero il 28 gennaio, la data ipotizzata tempo fa. E’ come se Reggio e Modena si stessero aspettando: la situazione all’ombra della Ghirlandina è ancora più in alto mare visto che i nomi in campo sono più di quelli reggiani, anche se da noi, alle note ipotesi di Marco Massari, infettivologo, e di Lanfranco De Franco assessore uscente, si è aggiunta quella di Valeria Montanari. Nel maggio 2020 Montanari ha lasciato le deleghe a Lavori pubblici e Trasformazione digitale nella giunta Vecchi e da allora è figura di punta dello staff dell’assessore regionale Alessio Mammi.
In casa centrodestra, sebbene il candidato in pectore sia ufficialmente un civico, le cose sembrano invece essere arrivate a un dunque: l’ufficializzazione del nome dell’avvocato Giovanni Tarquini dovrebbe essere questione di giorni. Il condizionale però non è solo un pro forma, visto che a mancare è l’ok dei vertici romani di Fratelli d’Italia, partito che ovviamente questa volta tira le fila.
Altro tema ancora, assolutamente non secondario, sono le possibili alleanze. I responsabili provinciali di +Europa, Partito socialista e Italia Viva, ovvero Lorenzo Sassi, Fulvio Camellini e Maura Manghi, tramite una nota congiunta hanno fatto sapere di aver definito un’attività di coordinamento che li vedrà collaborare nella valutazione delle alleanze politiche nei Comuni reggiani interessati alle amministrative 2024, invocando da parte delle forze in campo un’attenzione particolare, tra gli altri temi, al mondo della sanità.
Reggio Emilia Modena elezioni Lanfranco De Franco Valeria Montanari candidature Marco Massari amministrative 2024













