REGGIO EMILIA – Che cosa farà il Movimento 5 Stelle alle prossime amministrative? Se ne é parlato oggi a Faenza alla convention regionale grillina a cui è intervenuto anche il leader nazionale Giuseppe Conte.
Prove tecniche di campo largo, anzi larghissimo. Sono quelle in corso tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle anche in Emilia-Romagna in vista delle prossime elezioni amministrative. Un dialogo che riguarda naturalmente anche il territorio reggiano e il comune capoluogo in particolare dove i grillini, ora all’opposizione, potrebbero entrare a far parte della coalizione a supporto del candidato sindaco di centro-sinistra. Il condizionale é d’obbligo, ci sono dei tavoli di confronto attivi, ma ci sono diversi nodi da sciogliere. Di questa soluzione ha parlato il leader nazionale ed ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervenuto a Faenza, in provincia di Ravenna, alla convention regionale grillina.
“È un test importante questo di primavera per l’Emilia-Romagna – le parole di Conte – e noi siamo seduti a tutti i tavoli per dare il nostro contributo e confrontarci e siamo ovviamente disponibili per creare dei progetti per i capoluoghi di provincia e per i Comuni che siano utili per le rispettive comunità locale”.
Al Palasport di Faenza da Reggio sono arrivati anche i consiglieri in Sala del Tricolore Paola Soragni e Gianni Bertucci. A rappresentare il nostro territorio c’era, inoltre, il consigliere comunale di Correggio Giancarlo Setti che nel suo intervento dal palco ha sottolineato la necessità di insistere sull’impegno a favore della legalità e contro il radicamento della criminalità organizzata. Setti ha anche ricordato al figura di Matteo Incerti, l’attivista e scrittore reggiano scomparso prematuramente nell’agosto 2022.
Reggio Emilia Partito Democratico Movimento 5 Stelle elezioni amministrative 2024 campo largo