REGGIO EMILIA – E’ interessante la fotografia della città che esce dalla consultazione promossa dal Pd in vista delle amministrative. Anche se ha coinvolto un migliaio di persone, la consultazione non ha valore statistico.
E tuttavia fornisce elementi utili per capire cosa pensano dei problemi e delle prospettive della città ambienti interni o vicini al Pd. Il giudizio sulla qualità della vita a Reggio è largamente positivo. Le realizzazioni più apprezzate dal punto di vista amministrativo sono la riqualificazione dell’area delle Reggiane, la stazione Mediopadana e il rifacimento delle piazze del centro storico.
Tanti giudizi positivi anche per l’arena concerti al Campovolo. Pochi consensi, invece, per le politiche di risanamento della zona di via Turri, per il nuovo Mercato Coperto e per la stessa ristrutturazione del palasport.
L’azione dell’amministrazione viene promossa a pieni voti sui servizi per l’infanzia e scolastici, sulla cultura, sulle politiche per gli anziani e sullo sport. Ci sono però ambiti nei quali le insufficienze sono tante: il 23% per la cura delle frazioni, il 27 per il trasporto pubblico, addirittura il 37 per cento per la mobilità.
Un altro dato che colpisce, nella consultazione del Pd, è l’indicazione dei problemi principali della città. Secondo le persone interpellate, le maggiori priorità da affrontare sono nell’ordine la sicurezza, la mobilità e la situazione del centro storico.
Meno rilievo viene attribuito a temi tradizionalmente considerati di sinistra come il lavoro, le politiche abitative, l’ambiente e la sanità. Forse un elettore di destra avrebbe potuto rispondere più o meno allo stesso modo.
Reggio Emilia Pd consultazioni elezioni amministrative 2024