REGGIO EMILIA – La parte del leone nelle spese elettorali per l’elezione a sindaco nel comune capoluogo nella consultazione del 2019 è toccata al riconfermato Luca Vecchi, del Pd, a capo di una coalizione di centrosinistra. Segue, a notevole distanza, Roberto Salati, della Lega, che guidava il centrodestra. I due si sono sfidati nel ballottaggio finale, ottenendo il primo il 63,3% dei voti e il secondo il 36,7%.
Il resoconto delle spese dei cinque candidati sindaco è stato depositato per legge alla Corte d’Appello di Bologna, presso il collegio regionale di garanzia elettorale. Dunque, Vecchi ha dichiarato spese per 91.332 euro mentre Salati per 9.791 euro; Rossella Ognibene, del M5S, per 5.076 euro; Cinzia Rubertelli, di Alleanza Civica, per 10.281 euro; Daniele Codeluppi, di Rec (Reggio in Comune) per 1.274 euro.
Tutti hanno rispettato il tetto massimo consentito per legge, che è di 125mila euro, più 1 euro per ogni iscritto alle liste elettorali. Essendo a Reggio Emilia 124.948 gli aventi diritto al voto, in teoria ogni candidato sindaco avrebbe potuto spendere fino a 250mila euro. I resoconti sono ben lontani da questo tetto.
Alle spese dei candidati sono da aggiungere poi quelle delle varie liste che li sostenevano, per le quali vale la stessa regola del tetto di 1 euro per ogni elettore. In questo caso, l’esame dei resoconti tocca a un diverso controllore, un collegio di 3 magistrati presso la Corte dei Conti regionale. Le spese dichiarate dalle sei liste che sostenevano Vecchi sono state per il Partito Democratico di 20.718 euro, per Re-Futura zero euro; per Fare Quartieri e Frazioni 1.208 euro; per +Europa zero euro; per Reggio E’ 7.508 euro, per Immagina Reggio 1.434 euro. Delle tre liste a sostegno di Salati, la Lega ha dichiarato spese per 2.270 euro; Fratelli d’Italia per 2.349 e Forza Italia per soli 37 euro.
Il Movimento 5 Stelle ha dichiarato zero spese, così come Alleanza Civica, mentre Rec 1.928 euro. Sommando tutte queste cifre per candidati sindaco e liste di sostegno, la campagna elettorale delle amministrative 2019 nel Comune di Reggio Emilia è costata complessivamente 155mila euro.
Gian Piero Del Monte, servizio Tg di Giulia Gualtieri
Reggio Emilia Luca Vecchi elezioni amministrative 2019 Roberto Salati spese campagna elettorale