REGGIO EMILIA – Si è concluso l’intervento di messa a dimora di 850 alberi a opera del Comune, sostenuto dallo Scatolificio Me-Cart e che rientra nella campagna “mosaico verde”.
Il progetto di riqualificazione urbana ha interessato un’area all’interno del parco Lama, nella zona industriale di Mancasale caratterizzata da un alto livello di isola di calore e dove le alberature erano insufficienti. Per questo motivo si è intervenuto realizzando un’ombreggiatura perimetrale e andando a rinfoltire le alberature presenti nel Parco. “Questo intervento – ha detto l’assessore comunale all’ambiente, Carlotta Bonvicini – ci permette di proseguire con il piano di forestazione urbana con cui vogliamo incrementare la qualità ambientale di Reggio Emilia. E’ un piano che porterà entro il 2024 alla piantumazione di 50mila nuovi alberi. Oggi, abbiamo aggiunto un’altra tappa di questo percorso con 850 nuove piante che contribuiranno a migliorare le condizioni di aria, clima e ombra di Mancasale”.
Per garantire la biodiversità del progetto e il suo rapido attecchimento sono state utilizzate diverse specie autoctone e coerenti con le condizioni climatiche della zona tra le quali: la quercia (farnia), l’acero campestre, il carpino bianco e il tiglio. “Siamo molto orgogliosi di continuare questo progetto insieme a ‘mosaico verde’ – ha aggiunto Cristiano Melloni, presidente dello Scatolificio Me-Cart – Oltre a migliorare il contesto della nostra città, dal punto di vista paesaggistico, grazie ad AzzeroCO2 continuiamo quel percorso di sostenibilità che, da oltre 10 anni, ci vede lavorare quotidianamente per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività”.












