REGGIO EMILIA – Dopo Leaupepe, anche il secondo acquisto del Valorugby Emilia proviene dal Petrarca Padova.
I Diavoli hanno infatti messo sotto contratto per la prossima stagione il terza linea Federico Conforti. Padovano, 28 anni, gli ultimi 18 passati nella società patavina, dalle giovanili fino alla prima squadra di cui è stato capitano per tre stagioni conquistando nel 2018 lo scudetto. Nel 2016-17 è stato premiato come Mvp del campionato italiano.
“Federico entra a far parte di un reparto già collaudato e di altissimo livello – ha dichiarato il direttore tecnico e coach Roberto Manghi – Con lui alziamo di un altro step l’asticella della rosa nel segno della profondità. E’ un giocatore di esperienza con una voglia di vincere innata, un leader che ha scelto il nostro progetto dopo tanti anni trascorsi in uno dei club più importanti d’Italia. Sono felice di averlo qui e di poterlo allenare dopo averlo incontrato e apprezzato da avversario tante volte in passato”.
“Sono molto contento di essere qui per questa nuova tappa della mia carriera e vita – le prime parole di Conforti – Lasciare Padova dopo 18 anni è una scelta che avrei fatto soltanto per un progetto serio e ambizioso e qui ho trovato tutto questo. Reggio Emilia non ha blasone da rivendicare, ma un progetto di grande crescita da portare avanti e nelle ultime stagioni ha fatto capire di voler puntare al top diventando un punto di riferimento della palla ovale nazionale. Tutto questo è per me stimolante”.
Il primo impatto con la città e il club è stato positivo: “Reggio è molto simile a Padova, seppure un po’ più piccola, ma mi sembra molto verde e vivibile. Ho già parlato con coach Manghi e lo staff tecnico, in più ritrovo come compagni amici di tante battaglie come Rodriguez, Farolini, Gennari, Chistolini, Amenta, Balsemin e altri che in questo momento sicuramente dimentico”.
Dal punto di vista tecnico, Conforti si definisce un grande lavoratore: “Mi piace fare il lavoro sporco, quello che dall’esterno non appare più di tanto. Ma è bellissimo mettere i giocatori più estrosi nelle condizioni ideali di esprimersi. E qui al Valorugby non mancano di certo giocatori esplosivi e talentuosi, penso anche a Leaupepe che arriva come me da Padova e vi assicuro che vi farà divertire. Non vedo l’ora di esaltarne le caratteristiche”.