Telepass è una società di telepedaggio molto famosa in Italia, avendo detenuto per anni il monopolio di questo mercato. Ora la situazione è cambiata in modo radicale, sia per via della liberalizzazione del settore dei pedaggi telematici, sia per la decisione di Telepass di aumentare i canoni dei propri abbonamenti. In sintesi, molti automobilisti dello Stivale stanno valutando un cambio di prospettive e, di conseguenza, di servizio. Nella guida di oggi, non a caso, vedremo quali sono le alternative, insieme ad un piccolo approfondimento sulla variazione dei costi di Telepass.
Telepass: rincari dal 1 luglio 2024
UnipolMove può essere considerato come l’alternativa primaria a Telepass, per la qualità dei servizi proposti al pubblico e per un costo molto competitivo. Un costo che risulta ora più che mai conveniente, per via del già accennato aumento delle tariffe Telepass. I nuovi prezzi possono essere trovati online presso le testate che hanno eseguito un confronto tra UnipolMove e Telepass, se si desidera approfondire la questione.
Riassumendo il tutto, dal 1 luglio 2024 il piano base Telepass costa 3,90 euro mensili al posto di 1,83 euro. Il piano Plus, invece, è aumentato a 4,90 euro per i nuovi clienti, a 5,14 euro per i clienti già abbonati a Plus e a 3,90 euro per chi sceglierà di passare al Plus partendo dal piano Base. Poi è chiaro che Telepass mantiene comunque un buon pacchetto di servizi legati alla mobilità, come le strisce blu, i parcheggi convenzionati, l’accesso all’Area C Milano e molto altro ancora. Servizi che, però, vengono proposti anche dal suo principale concorrente, ovvero il già citato UnipolMove.
Infine, permane la spesa extra prevista per i clienti che in un trimestre superano i 350 euro di spese complessive per i pedaggi, ai quali viene addebitato un ulteriore canone di 3,72 euro al mese.
La principale alternativa a Telepass: UnipolMove
UnipolMove oggi è il brand che può essere considerato come l’alternativa principale a Telepass, anche perché propone l’accesso ad una serie di servizi molto interessanti. Occorre però partire da un’analisi dei costi, considerando che risultano molto competitivi se si paragonano a quelli di Telepass. Basti pensare al fatto che il piano Base UnipolMove ha un canone di 1,50 euro al mese ( con l’attuale promozione in vigore i primi 12 mesi di canone sono gratis), mentre – come detto – con le nuove tariffe il piano Base Telepass arriverà a 3,90 euro mensili di canone. Inoltre, c’è anche l’opzione Pay per Use ad un costo di 0,50€ al giorno, nel giorno di utilizzo più 5€ di attivazione e consegna.
Ma quali sono i servizi proposti ai clienti che scelgono UnipolMove per il pedaggio autostradale telematico? Oltre al dispositivo da installare in auto per attraversare la corsia di telepedaggio, si trovano altre opzioni come l’accesso all’Area C Milano, i parcheggi convenzionati, le strisce blu, il tagliando auto (per ora solo in Lombardia) e il pagamento del bollo auto. Nell’elenco in questione ci sono anche il soccorso stradale, lo Skipass, la riparazione dei cristalli della vettura con UnipolGlass e la possibilità dei pagamenti con PagoPA.
Con UnipolMove, fra le altre cose, si possono anche prenotare i taxi e utilizzare una comoda app per smartphone per la gestione delle spese e dei servizi. C’è anche una seconda alternativa a Telepass, e si tratta di MooneyGo: un servizio particolarmente basico, privo di molti servizi aggiuntivi, proposto ad un costo di 1,50 euro al mese. MooneyGo propone anche la soluzione Pay per Use ad un costo di 2,20 euro più 10 di attivazione.











