BOLOGNA – Nell’Emilia-Romagna colpita dal maltempo sono arrivate la Premier Giorgia Meloni e la Presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen: atterrate all’aeroporto di Bologna sono partite in elicottero verso la Romagna per sorvolare le zone più danneggiate, insieme al governatore Stefano Bonaccini. “Sono qui per dare il messaggio tin bota, l’Europa è con voi”, ha detto Von Der Leyen in dialetto romagnolo.
Von Der Leyen ha garantito dunque il sostegno dell’Europa, anche dal punto di vista economico.
“Serviranno risorse significative per tornare alla normalità”, afferma il Presidente del consiglio, Giorgia Meloni, che conferma come dopo la conta dei danni, già nelle prossime settimane il governo chiederà il Fondo di solidarietà. Meloni è anche tornata sul tema della nomina del commissario alla ricostruzione: “Il principale problema ora non è chi spende i soldi, ma trovarli”, ha detto.
Alluvione, Von der Leyen con Meloni: “Tin bota, l’Europa è con voi”. VIDEO
25 maggio 2023La presidente della Commissione Ue si rivolge da Bologna, in dialetto romagnolo, alle popolazioni colpite. Atterrata al Marconi con la premier Meloni, ha sorvolato le zone più danneggiate con il governatore Bonaccini