CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Una tenda pneumatica ma anche deumidificatori e pompe per l’aspirazione delle acque. Dotazioni importanti e strategiche in caso di emergenze e alluvioni che purtroppo flagellano anche i nostri territori.
Sono le apparecchiature donate dal Lions Club Distretto 108Tb alla Pubblica Assistenza e Soccorso di Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sopra, associazione che è anche sede della Protezione civile sui territori dei due comuni. L’inaugurazione si è svolta giovedì 6 febbraio in Piazza XXV Aprile a Cadelbosco Sopra alla presenza del sindaco Marino Zani, del Presidente della Pubblica Assistenza Matteo Balugani, del Governatore Lions Distretto 108Tb Patrizia Campari e Francesca Ceresoli Coordinatrice distrettuale Lions Club International Foundation che ha messo a disposizione i fondi per l’acquisto delle attrezzature.

Proprio durante la recente alluvione nel mese di Ottobre dello scorso anno che ha colpito in modo particolare questa parte della bassa, è emersa in modo evidente la necessità di una struttura gonfiabile come quella oggetto della donazione, con tempi d’approntamento brevi e capace di offrire un punto di prima accoglienza direttamente sul posto.

La tenda, che sostituisce quella già in dotazione e ormai obsoleta, potrà offrire alla cittadinanza un valido e moderno supporto in caso di evacuazione delle abitazioni. Per le sue caratteristiche può avere un possibilità d’impiego come un posto medico avanzato o un punto di ricovero per sfollati.
“La donazione è il frutto di una fattiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Cadelbosco e Lions Club che ha dimostrato una sensibilità particolare” ha ricordato il Presidente Balugani














