REGGIO EMILIA – Esagono Caffè in centro storico propone la mostra “scancherAzioni” di Luciano Lodesani (che ama definirsi Lalo Lepido), architetto che si occupa di progettazione in Italia e all’estero.
Da alcuni anni Lodesani svolge sperimentazioni formali nel campo della ricerca legata alla capacità espressiva – evocativa di vari materiali in uno scambievole intersecarsi di presenze artificiali usate/abusate e di reperti naturali.
Le opere in mostra a Reggio Emilia nascono dall’intenzione di recuperare e utilizzare una lastra di rame lasciata all’aperto per una ventina d’anni in balia degli agenti atmosferici in modo da subire un’ossidazione naturale. Tale processo di alterazione ha donato alla superficie una patina dalle tonalità e dalle sfumature talmente affascinanti che di per sé sono già “creazione”.
Il rame non è il solo protagonista, ma si contamina con elementi esistenti naturali e artificiali che con il loro “richiamo” silenzioso sono la scintilla inconsapevole e predestinata della genesi compositiva tra mistero e significato.
L’esposizione è visitabile fino all’ 8 giugno negli orari di apertura di Esagono Caffè (Via Emilia San Pietro, 1N).