REGGIO EMILIA – Proseguono fino a venerdì 5 febbraio compreso le misure antismog, che prevedono lo stop alla circolazione dei veicoli diesel euro 4 nell’area urbana di Reggio Emilia.
Gli sforamenti delle concentrazioni delle pm10 registrati nei giorni scorsi e le previsioni meteorologiche infatti hanno confermato le limitazioni emergenziali al traffico, come previsto dal Piano Aria integrato regionale (Pair) messo a punto dalla Regione Emilia-Romagna di concerto con i Comuni capoluogo e in accordo con le Regioni della Pianura Padana.
Oltre ai diesel euro 4 non potranno circolare (come già da limitazioni invernali in vigore) anche i veicoli
– a benzina Euro 0 (pre Euro), Euro 1, Euro 2
– diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3
– commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3
– ciclomotori e motocicli Euro 0, Euro 1
– veicoli a benzina/metano e benzina/gpl Euro 0 e Euro 1
Tali restrizioni si applicano nell’area urbana della città dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.30 e in tutte le domeniche.
È inoltre obbligatorio fino a venerdì mantenere il riscaldamento domestico fino a un massimo di 19°C (con deroghe per scuole, ospedali, case di cura, sedi di attività sportive; e 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali e artigianali) ed è vietata qualsiasi forma di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio… ). Vietato inoltre lo spargimento di liquami zootecnici.
Reggio Emilia Emilia Romagna traffico smog diesel euro 4














