REGGIO EMILIA – Proseguono le misure emergenziali antismog. Le previsioni odierne di Arpae, con l’alta pressione che proseguirà almeno fino a venerdì, unite agli alti livelli di Pm10 nell’aria, comportano la necessità di mantenere attive le limitazioni aggiuntive previste dal Piano Aria e in vigore da martedì.
Così da domani, giovedì 7 novembre, e fino almeno a venerdì 8 compreso, è in vigore il divieto di circolazione, nell’area urbana di Reggio Emilia, dei veicoli diesel euro 5 e anche di quelli dotati del sistema Move-in, il servizio che consente ai proprietari dei veicoli più inquinanti di percorrere comunque un numero massimo consentito di chilometri ogni anno.
Gli sforamenti delle concentrazioni delle pm10 registrati e le previsioni meteorologiche infatti hanno confermato la necessità di mantenere in vigore le ulteriori limitazioni al traffico, per contenere gli inquinanti e migliorare la qualità dell’aria nel difficile periodo autunnale e invernale.
Visto lo stato di allerta smog è vietata la sosta dei mezzi con il motore acceso, l’utilizzo di biomasse legnose (legna, pellet e cippato) per il riscaldamento domestico nei focolari-caminetti aperti o che possono funzionare aperti e nei generatori di calore con classe di prestazione emissiva fino alla classe 3 stelle comprese. Si ricorda che è vietata qualsiasi forma di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio). Vietato inoltre lo spargimento di liquami zootecnici.
Per garantire il rispetto dei provvedimenti vengono intensificati i controlli su tutta l’area urbana da parte della Polizia locale con sanzioni per le inadempienze. Il testo dell’ordinanza, l’elenco completo delle direttive Euro di riferimento e delle esenzioni sono pubblicati all’indirizzo www.comune.re.it/provvedimentiaria.











