REGGIO EMILIA – Il maltempo fa paura. Per la giornata di sabato, come noto, è scatta l’allerta rossa. Le istituzioni si sono mobilitati. Nel tardo pomeriggio si è riunito il Centro di coordinamento dei soccorsi (CCS), convocata dal prefetto Maria Rita Cocciufa, d’intesa con la dirigente dell’Agenzia territoriale di protezione civile Federica Pellegrini. Hanno partecipato il sindaco di Reggio città, Marco Massari, il presidente della Provincia Giorgio Zanni, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Antonio Annecchini, i sindaci dei comuni della provincia, i referenti delle Forze di polizia, compresa la Polizia stradale, nonché i rappresentanti del 118, dell’AIPO, del Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale, del volontariato di protezione civile e dei gestori dei servizi pubblici essenziali.
Resteranno chiuse per l’intera giornata di sabato tutte le scuole di ogni ordine e grado, a Reggio città e in provincia. Il Prefetto invita il Coni a sospendere tutte le attività sportive.
A Reggio città sono sospesi tutti i mercati e le iniziative pubbliche all’aperto. I ponti saranno monitorati. In caso di necessità o richiesta di informazioni i cittadini possono chiamare il numero 05224000.
“Le criticità maggiori riguarderanno il territorio della Bassa, dove potranno verificarsi importanti innalzamenti dei livelli idrometrici a causa dei costanti e consistenti rovesci previsti per domani. Non possono escludersi, inoltre, allagamenti in aree urbane”, si legge in una nota ufficiale.
«In vista di tali fenomeni – ha detto il prefetto – è fondamentale assumere un atteggiamento quanto più prudente, sia dal punto di vista delle amministrazioni e degli enti coinvolti che dalla prospettiva dei cittadini, che sono invitati ad evitare spostamenti non necessari e ad intraprendere ogni misura precauzionale, specie durante le precipitazioni (es. non scendere in seminterrati o garage che potrebbero allagarsi)».
La situazione continua ad essere costantemente monitorata e, alla luce della sua evoluzione, verranno convocati ad horas nuovi incontri del CCS e verrà attivata la sala operativa presso la sede della protezione civile.
Reggio Emilia meteo scuole chiuse maltempo allerta rossaMeteo: pioggia e rovesci anche di forte intensità, scatta l’allerta rossa