REGGIO EMILIA – Bollino rosso per la provincia di Reggio Emilia a causa del disagio dovuto alla ondata di caldo africano che sta investendo il nostro Paese. L’allerta arriva da Arpae, l’agenzia regionale per la prevenzione ambientale e l’energia.
Se per la giornata odierna il bollino è arancione, ossia disagio moderato, il colore si accentuerà e diverrà rosso domani e anche venerdi. Non solo a Reggio, ma anche a Parma.
La giornata peggiore sarà però quella di venerdì quando tutte le province della Emilia Romagna saranno contrassegnate dal rosso, ad eccezione di Rimini.
L’allerta non riguarderà i territori appennici. Il grande caldo la farà da padrone nella pianura, con temperature vicine ai 40 gradi e con una percezione intorno ai 45 gradi nei centri urbani.
La calura per Ferragosto si patirà quindi in modo più anomalo al Nord, ribaltando parzialmente lo scenario meteo di questi giorni. Tutta Italia sarà però alle prese, chi più chi meno, con la canicola e con temperature diffusamente superiori alla media.
Per un cambiamento bisognerà attendere qualche giorno dopo Ferragosto, più precisamente dal 17-18 quando l’alta pressione si andrà a rafforzare a ridosso del Regno Unito, determinando la discesa di una saccatura d’aria fresca verso il Centro Europa fino a lambire l’Italia.
Allerta caldo: due giorni da bollino rosso a Reggio Emilia. VIDEO
11 agosto 2021Giovedì e venerdì situazione critica soprattutto in pianura. Le previsioni meteo