REGGIO EMILIA – Appuntamento alle 18 alle Librerie.coop all’Arco in via Emilia Santo Stefano 3/D per l’incontro con Luca Trapanese e il suo libro “Non chiedermi chi sono” (Salani). Appuntamento poi alle 21 al Cinema Al Corso, con Sandra Campanini dell’Ufficio Cinema del Comune, con la presentazione del film “Nata per te”, tratto dall’omonimo romanzo (Einaudi, 2018) scritto da Luca Trapanese insieme a Luca Mercadante.
Luca Trapanese 40 anni, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, è il primo uomo single cui sia stato concesso di adottare una bambina in Italia. Da anni svolge attività di volontariato in Italia e nel mondo, ha fondato l’associazione A ruota libera e ha realizzato numerosi progetti legati alla disabilità, tra i quali la casa famiglia per bambini La Casa di Matteo, unica nel Sud Italia. Nel 2018 ha adottato Alba, una bambina con la sindrome di Down, ed è felice di raccontare sui social la loro vita insieme.
La pellicola ripercorre le vicende che portarono Trapanese a vincere una battaglia legale per l’adozione di Alba, una bambina affetta da sindrome di down che è stata abbandonata. Nel film con la regia di Fabio Mollo un cast d’eccezione: Pierluigi Gigante (che interpreta lo stesso Trapanese), Barbora Bobulova, Teresa Saponangelo, Iaia Forte.
Una narrazione che affronta temi come la possibilità di adozione per le persone single, la discriminazione fra coppie eterosessuali e coppie gay, come quella fra bambini normodotati e diversamente abili, gli aspetti legali e normativi. Una denuncia stemperata da un racconto di tenerezza e coraggio sulla storia di un uomo che crede nel cambiamento.















